003: Storytelling e turismo. Dall’autobiografia al racconto dei territori

Storytelling nel turismo
Storytelling e accoglienza turistica: una sfida del presente

 

Come si può fare storytelling nel turismo?

Come orientarsi online quando cerchiamo informazioni su campagne efficaci di storytelling in ambito turistico? Questi i temi principali della terza puntata di storybizz.

Nello specifico, abbiamo analizzato 3 punti fondamentali:

  1. Cosa differenzia il travel/tourism storytelling dalle autobiografie dei territori?

Intanto partiamo da un presupposto, se storytelling significa “comunicare attraverso racconti”, allora cosa succede quando dobbiamo comunicare i territori? O trasferire ad altri le nostre emozioni di viaggio?
Cosa succede quando questi processi sono gestiti da aziende turistiche organizzate o agenzie di comunicazione che hanno lo scopo di ingaggiare i pubblici potenziali e coinvolgerli al punto da farli diventare nuovi clienti?
Quindi come si applica lo storytelling al turismo?

Bruno Bertero in Perché usare lo storytelling per comunicare le destinazioni idee e opportunità per il turismo e Alessandra Farabegoli in Storytelling nel turismo, alcune riflessioni, ci hanno aiutato ad entrare nel vivo degli argomenti.

2.     Abbiamo analizzato la serp di google con la query storytelling nel turismo best cases 2016, per capire come la rete affronta l’argomento.

I primi 5 risultati che compaiono sono:
– il sito Bside project della consulente marketing Barbara Maria Fantelli. L’articolo in questione presenta il progetto Italia da raccontare, 40 casi studio di comunicazione turistica in Italia effettuati con il metodo del “Tourist Telling”.
Torneremo su questo topic in un’altra puntata dedicata al tema.
– Un articolo sulle migliori campagne di visual storytelling datate 2016, scritto di Riccardo Esposito, che offre una panoramica interessante sul tema visual, ma niente di specifico sul turismo.
– Una presentazione prezi dal titolo Storytelling, blog e turismo, curata dalla travel blogger Valentina Paro.
– L’articolo Storytelling di viaggio tratto dal blog Creativestorytelling.videovivo.it
– L’ultimo risultato è l’articolo Travel storytelling in italia, l’infografica sui migliori blog e magazine, una panoramica sul travel blogging con un rating datato al 2013.

Nel corso della puntata vedremo nello specifico ogni contenuto e potremmo definire le 2 tendenze che vanno per la maggiore quando si parla di storytelling nel turismo.

3.  Infine abbiamo raccontato la storia di una struttura ricettiva nata ad Amsterdam:  The Good Hotel Premium hospitality with a cause. Un esempio di social business legato all’industria dell’ospitalità ad alto contenuto emozionale.
I referenti del progetto non hanno creato una campagna di storytelling, ma il risultato delle loro gesta è una vera story of redemption.
Il progetto è stato già scalato a Londra e Antigua e qui trovate un assaggio.

Premete il play per scoprire il resto.

Per rimanere informato sulle prossime puntate, iscriviti alla newsletter.
Saremo discreti, odiamo lo spam.