Ascolta “007 L'arma segreta per vendere ai tempi dei social media: lo storytelling!” su Spreaker.

007 Storytelling: l’arma segreta per vendere con il social media marketing

Ti sei mai chiesto come vendere di più? Come trovare nuovi clienti e aumentare il tuo fatturato?

Il Social Media Marketing è la strategia che ti consente di entrare in relazione con i tuoi potenziali clienti. Come?

Il primo passo da compiere è far conoscere il tuo marchio alle persone, instaurare un rapporto di fiducia che consentirà di convertirli in clienti.

Partiamo da un esempio: la campagna lanciata dal brand NewBalance con la serie di video dal claim #MyFutureSelf

Le storie di questi video hanno come protagonisti degli sportivi, che raccontano come sia attraverso la fatica, il dolore, la tenacia e perseveranza che si arriva al successo. Ecco quindi che questi racconti mettono in evidenza la funzione principale dello storytelling: portare il viaggio di vita degli altri nel mio.

Emozionare con lo storytelling

L’abilità del brand è stata quella di ingaggiare i pubblici, trovando un racconto in cui, lo spettatore, abbia la possibilità di riconoscere qualcosa di suo, che ha vissuto in prima persona.

Storytelling: più la situazione è spinosa e più ci piace!

E’ quanto afferma (e mi trova pienamente d’accordo) lo scrittore Jonathan Gottschall nel suo meraviglioso libro intitolato “L’istinto di narrare – Come le storie ci hanno reso umani”

Ed è proprio questo autore che scopre qual’è la funzione fondamentale dello storytelling, ecco un passaggio del suo libro: “In tutto il mondo le storie riguardano quasi sempre le persone con dei problemi. Le persone vogliono qualcosa a tutti i costi: sopravvivere, conquistare la persona amata… praticamente tutte le storie sono incentrate sugli sforzi di uno o una protagonista per ottenere, di solito a qualunque costo, ciò che desidera.

Ecco quindi la formula magica per avere un racconto d’impresa efficacie:0202

Storia = Personaggio + Situazione difficile/Problema + Tentativo di superamento”

La campagna #MYFUTURESELF

Con il claim #Myfutureself, NewBalance è riuscita a creare un mondo, fatto di un personaggio, un posizionamento esistenziale e di regole precise che produce esperienza… l’obiettivo è quello di promuovere e posizionare meglio valori, idee, prodotti e consumi.

Ha quindi lanciato una serie di video per ingaggiare le persone, con il tema: “Cosa vorresti dire al futuro te stesso?” Qui i protagonisti sono sportivi: ti voglio raccontare di Alexis, vincitrice di 3 medaglie d’oro e 2 d’argento agli extreme games come skater, con in tasca un master in architettura ottenuto al MIT. Una donna di successo che si muove fuori dagli schemi… non voglio dire di più perchè il video è splendido e vi suggerisco di gustarvelo:

Come vendere ai tempi dei social media?

New Balance, grazie allo storytelling, è riuscita a centrare l’obiettivo: riportare il viaggio di vita degli altri nella mia. Vi farò una confidenza: stavo studiando sulla piattaforma di youtube quando ho subito l’ennesima interruzione pubblicitaria… (in gergo tecnico si chiamano TrueView in-stream ads e ti obbligano a guardarli per 5 secondi, prima di poter saltarli). Bè… io non mi sono accorta che sono trascorsi 5 secondi e quando è finito il video ho cercato di capire chi fosse il protagonista per scoprire qualcosa di più. Leggendo e guardando la storia di Alexis, per me (pubblico target di questa campagna video) è stato emozionante, mi sono immedesimata.

Le piattaforme dei social media oggi ci consentono di selezionare un target specifico per le campagne. Infatti, NewBalance ha selezionato sportivi maschili e femminili e non credo sia un caso che io abbia visto questo di Alexis Sablone.

Il brand è stato abile nel creare una story experience, dal video infatti si passa al loro sito web, dove si continua a vivere la storia, emozionandosi nel leggere i racconti di altri testimonial ed invitando l’utente a scrivere la sua storia. In più, nella pagina di atterraggio della campagna, è possibile trovare il look che il protagonista adotta nel video, completo di call to action per procedere alla fase di acquisto… è questa l’operazione di transmedia messa in atto da NewBalance.

Ecco quindi perchè lo storytelling è l’arma segreta del Social Media Marketing, che permette alle aziende ad aumentare il fatturato ed di costruire un rapporto di fiducia con il suo pubblico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top