Sport Business: lo Storytelling come arma vincente


Se lo sport è già il tuo Business, se ti stai chiedendo se Sport e Business siano due parole che vanno bene insieme o se sei un esperto di comunicazione che vuole aprire i suoi orizzonti questa puntata di #Storybizz è quello che fa per te.

In questa puntata di ti diamo i numeri del mercato dello sport; ti diciamo perché usare lo storytelling attraverso 3 esempi di comunicazione sportiva; ti forniamo qualche trucco da poter applicare per raccontare il tuo business anche se non sei la Nike.

Ricordatevi che si può sia fare marketing per lo sport, sia usare lo sport per il proprio marketing come dimostra il crescente interesse per le sponsorizzazioni sportive. Se ne vale la pena, le aziende investono sulla tua squadra, sul tuo circolo, sul tuo evento. Ne vale la pena se la tua “attività” raggiunge il loro pubblico, se il tuo “nome” riesce a parlare al target giusto.

Sport Business: report

Perché vale la pena investire in Sport? Leggi questi dati.
Stati Uniti. Nel 2016 si sono spesi 11,6 bilioni di Dollari nella sponsorship legata al mercato dello sport a fronte di una spesa complessiva in sponsorizzazione di 60.1 bilioni di dollari (fonte: Nielsen Sport).

Italia. Il 3% del PIL deriva dallo sport. 20.199 sono le aziende che si occupano di sport in Italia: 18.560 le attività sportive e 1.639 le imprese che si occupano di corsi sportivi e ricreativi. L’intero settore è cresciuto del 25,7% in cinque anni. La provincia con più imprese attive nel settore dello sport è Roma 1.760.

Sport business: strategy

Non solo negli Stati Uniti, ma anche in Italia sta aumentando l’interesse per tutto quello che ruota intorno allo sport. Maggiore è l’interesse generale, più numerosi sono i competitor. Per rimanere o per entrare in questo mercato in maniera efficace è necessario avere una strategia ben chiara che in sintesi la si potrebbe divider in: individuare la propria nicchia di mercato, capire quali sono i competitor, saper leggere il proprio target e i competitor, capire cosa comunicare, scegliere gli strumenti e i canali giusti, verificare i risultati.

 Perché scegliere lo Storytelling: 3 casi di successo

  1. The Duke Blue Planet

  1. Federazione Italiana di Scherma
Sport Business
Photo Credit: Federazione Italiana Scherma

 

  1. Eroica
Photo Credit: Paolo Martelli

Ascolta il podcast di Storybizz per conoscere perché queste tre società hanno scelto lo storytelling, come lo hanno usato e quali sono stati i risultati.

Cosa puoi fare subito tu

Anche se non sei la Nike o la NewBalance, puoi usare anche tu lo Storytelling per il tuo Business.
Nella puntata presentiamo il caso di un piccolo circolo sportivo che sta per chiudere perché non è in grado di competere con i più moderni circoli sportivi.
Cosa può fare? Può raccontarsi usando come parola d’ordine “autenticità”. Targetizzazione del pubblico, valori condivisi, analisi di chi si è, storia, comunicazione off line e on line, ottimizzazione degli investimenti: di questo parliamo nell’ultima parte della puntata Sport Business.

Hai mai pensato che anche un Podcast potrebbe essere uno strumento utile per il tuo Business nel mercato dello Sport? Continua a seguirci e ti diciamo perchè