Ascolta “AL • Alessandro Lotto: Your Change Canvas Trailer” su Spreaker.

AL – Your Change® Canvas di Alessandro Lotto: presentazione

Your Change® Canvas è un metodo di lavoro ideato da Alessandro Lotto. 

Nasce dall’applicazione delle storytelling techniques al change managementcon l’obiettivo di condurre l’azienda al  cambiamento in maniera chiara e ordinata.

Un percorso lungo, fatto di ricerche ed esperienze sul campo, che mira ad adottare il linguaggio e gli elementi del viaggio dell’eroe, teorizzato da Joseph Campbell, per attuare una trasformazione aziendale.

Un Canvas e 15 Card per comunicare meglio, comprendere i diversi punti di vista, definire la strada da seguire ed avviare il cambiamento.

 

Alessandro Lotto

Sono sempre stato appassionato di storytelling probabilmente perché ho sempre sognato di avere l’opportunità di vivere una vita che possa essere raccontata ed essere di ispirazione.

 

 

Le aziende hanno un bisogno inderogabile di RINNOVAMENTO ORGANIZZATIVO sotto il profilo economico, culturale e di governance. Per riuscirci è necessario innanzitutto delineare un immaginario futuro e condiviso dalle persone, che lo devono perseguire.

L’imprenditore ha una visione del futuro intuitiva, profonda e lucida; i tecnici scorgono il futuro negli Excel e nei piani industriali; mentre i responsabili di funzione, i manager, la leggono nelle persone del loro team.

Ognuno di loro si muove su linee narrative differenti, spesso distanti tra loro: la linea più tecnica, quella relazionale e quella esistenziale/emozionale.

Questo genera un gap comunicativo che occorre colmare con un linguaggio comune, in grado di scrivere uno storyboard condiviso del possibile cambiamento.

Un cambiamento da raccontare a sé stessi, ai dipendenti, agli stakeholders così da dimostrare chiarezza e coesione, elementi essenziali per ispirare fiducia.

Sarà quindi possibile individuare le aree veramente critiche da presidiare, cogliendole  dalle linee di racconto più appropriate – attraverso le 15 carte del Canvas – e su quelle basare il first plan.

 

Canvas Alessandro Lotto

 

Your Change® Canvas

Come anticipato, Your Change® Canvas nasce della decennale esperienza di Change Manager del suo autore (8 Direzioni Generali) ed è sostenuto da un progetto di ricerca realizzato dallo stesso per la Henley Business School (University of Reading – UK).

E’ l’espressione delle tecniche più moderne di Management, di Storytelling e di Gamification per condurre tutti gli attori dell’azione davanti allo stesso tavolo (da “gioco”) in modo da:

  • redigere lo STORYBOARD del cambiamento
  • individuare le Revolving DOORS ovvero le aree critiche di rischio e opportunità
  • svelare il GAP comunicativo tra i componenti critici del team
  • realizzare il FIRST PLAN ovvero le prime attività concrete

Un primo ambito di applicazione sono quelle aziende, che hanno una forte esigenza di rinnovamento, tale da ripristinare un equilibrio in termini economici, culturali e di governance. In particolare nei casi in cui il cambiamento è legato ad un passaggio generazionale.

Un secondo possibile ambito di applicazione è quello formativo. È necessario in questo caso far immergere gli studenti all’interno di un contesto aziendale grazie alla gamification. Li si conduce alla conoscenza delle dinamiche politico/relazionali e quelle emozionali/esistenziali, che richiedono spesso soluzioni contro-intuitive e non parte dei tradizionali percorsi formativi.

Your Change® Canvas si presenta quindi come una sfida, un metodo originale, per realizzare concretamente una trasformazione analizzando e raccontando il passato, il presente o il futuro di un azienda e coinvolgendo tutti gli attori in gioco, nessuno escluso.

Perché come sostiene il creatore: ‘lo storytelling non è solo raccontare storie, dietro questo termine di moda c’è un immenso lavoro di studi scientifici di cui sono particolarmente interessato a quelli relativi il comportamento delle persone durante un periodo di forte cambiamento culturale ed organizzativo’.

Se vuoi saperne di più ascolta la prima puntata di una lunga serie!

Testi e Voce narrante – Alessandro Lotto

Testo originale sigla – produzione – montaggio – redazione a cura di  Storybizz

Jingle inziale – Andrea Usai – Wogiagia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top