Ascolta “047 StartUp e Storytelling – di Miriam Debertolo” su Spreaker.

047 Startup e Storytelling – di Miriam Debertolo

Startup e Storytelling

 

startup motto

image credits @jontyson

 

Oggi comincio per davvero il mio percorso in #Storybizz.

Finora ho dato il mio contributo principalmente “nelle retrovie”, ma questa puntata rappresenta il mio esordio individuale (avevo partecipato alla puntata collettiva di Natale del podcast che potete riascoltare qui) e sono molto emozionata.

In questo episodio parliamo appunto di #Startup e #Storytelling e, prima di tutto, vorrei darvi un panorama delle Startup in Italia: il nuovo report trimestrale MiSe-Unioncameree-Infocamere ci dice che a fine 2018 le startup innovative sono 9.758, erano 8.391 a fine 2017, un aumento del 14% YoY.

Le Startup innovative rappresentano circa il 3% di tutte le società di recente costituzione, naturalmente le percentuali cambiano in base alle aree considerate e Milano continua a rappresentare il principale polo per le imprese innovative italiane. Infatti, nel capoluogo lombardo, sono localizzate ben 1.687 Startup (17% del totale nazionale), più che in qualsiasi altra regione italiana.

 

coworking startup

image credits @algi93

 

A partire da oggi cominciamo un viaggio nel mondo delle Startup e dello Storytelling e per prima cosa vi racconterò come questi due argomenti abbiano davvero tanto in comune.

Innanzitutto, possiamo fare Storytelling raccontando la storia delle Startup, partendo dai Romani, passando per il Rinascimento e proseguendo per capire come è nata la Silicon Valley fino ad arrivare ad oggi.  Una lettura interessante in questo senso è l’ebook di Gianpiero Lotito dal titolo Breve storia delle startup.

In secondo luogo, ogni Startup potrebbe raccontarsi con il metodo dello Storytelling d’impresa descritto da Andrea Fontana e gli #startupper possono descrivere il proprio percorso di imprenditori e di uomini del nostro tempo attraverso l’utilizzo del mito e raccontando il viaggio dell’eroe come analizzato molto bene in questo testo di Joseph Campbell

Inoltre, le Startup hanno bisogno di far percepire il proprio valore e quello dei loro prodotti attraverso il Corporate Storytelling e lo Storytelling di prodotto per trovare finanziamenti.

Inizia con me il viaggio nel mondo delle Startup, ascolta la puntata del podcast e dimmi cosa ne pensi!

 

 

Music credits – “Active Form” https://www.youtube.com/audiolibrary/music?ar=2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top