Ascolta “Come fare pubblicità su Spotify: le novità 2020” su Spreaker.

063 Come fare pubblicità su Spotify: le novità 2020

In questa puntata di Storybizz vi diciamo passo passo come fare pubblicità su Spotify e vi regaliamo anche qualche trucco. Il servizio musicale lanciato nel 2008 da una start up svedese è sempre più social anche grazie alla nascita di Tastebuds.

Inoltre, a fine marzo 2020, la piattaforma creata da Daniel Ek ha apportato dei cambiamenti per gli inserzionisti italiani molto interessanti soprattutto per le piccole e medie imprese. Cambiamenti che potrebbero modificare le sorti delle pubblicità sui social e soprattutto su come impostare la pubblicità in Spotify.

Indice

Come fare pubblicità su Spotify. Qualche trucco

Sembra un argomento distante da Storybizz, ma lo Storytelling è fondamentale quando si studia la strategia di come fare pubblicità su Spotify. Due sono i concetti alla base della pubblicità su questa piattaforma:

  •  far sentire la propria pubblicità al momento giusto
  •  raccontare la propria storia senza disturbare l’ascolto dell’utente

Bisogna conoscere non solo le caratteristiche come sesso, età, collocazione geografica del proprio target, ma anche il quando ascolta la musica cosa sta facendo. Cucina, legge, pulisce casa, corre o sta in compagnia? Il messaggio su Spotify deve essere il più possibile in armonia con il momento per non disturbare l’utente. Il momento definisce anche la scelta del formato pubblicitario scelto.

Il messaggio su Spotify deve essere il più possibile in armonia con il momento per non disturbare l’utente

In questa puntata vediamo come il messaggio pubblicitario può essere efficace per il brand o di contro quando può avere effetti negativi. Vi raccontiamo come scegliere la musica più adatta per lo spot audio e vi consigliamo il numero di battute. Sembra strano, ma i dati ci danno ragione.

Non tutti, però, possono fare pubblicità su Spotify: è una questione di budget. Spotify è un social, ma ha dinamiche pubblicitarie diverse da quelle a cui siamo abituati, ma, forse, qualche cosa sta per cambiare. Ascolta la puntata per scoprire la novità del 2020.

I numeri di Spotify

Per comprendere l’impatto che potrebbe avere scegliere di fare pubblicità su Spotify vi lascio qualche numero.
124 milioni gli utenti Premium, 271 milioni gli utenti totali: questi sono i numeri con cui la piattaforma ha chiuso il  2019.
 2,5 ore è il tempo che gli utenti passano ascoltando musica o podcast sulla piattaforma.

Qui potete leggere qualche caso di successo.

Ad Studio Spotify novità 2020

Come fare uno spot audio perfetto per Spotify stando seduti sul divano. Novità 2020

L’AD Studio è uno strumento attivo già da tempo su Spotify, ma la sua recente introduzione sul mercato italiano potrebbe cambiare il come fare pubblicità su Spotify. Ascolta la puntata per scoprire le novità e come impostare la pubblicità per ottenere il massimo del risultato.

Aggiornamento 29 aprile 2020: mi hanno scritto da Spotify informandomi che se avessi voluto ora potevo fare una campagna con l'Ad Studio a pattire da 250 euro.

  Ascolta l’aggiornamento di aprile 2020


Music Credit: www.bensound.com – www.soundeffectsplus.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top