Ascolta “Corporate Identity, Brand Identity e Wrestling” su Spreaker.

053 Corporate Identity, Brand Identity e Wrestling

Il 2 ottobre l’Uomo Tigre ha compito 50 anni. Ricordo perfettamente il brivido di paura e stupore che mi accompagnava quando lo guardavo di nascosto in televisione combattere sul ring. Allora, non mi sarei mai immaginata che molti anni dopo, alla soglia dei 40 anni, sarebbe stato il mio perfetto alleato per introdurre e affrontare i concetti di Corporate Identity, di Brand Identity e storytelling.

Se volete scoprire come, ascoltate questa puntata e salite con me sul ring.

Nella 53 esima puntata di Storybizz si parla di:

  • Corporate Identity e Brand Identity: cosa si intende e qual’è la loro importanza per un’azienda che sia una piccola impresa o un colosso multinazionale
  • Vi portiamo nel cuore di un’agenzia di comunicazione di Verona dove “si toglie, si toglie, si toglie” e dove il wrestling comunica
  • A conclusione parliamo di wrestling come scelta per raccontare la propria azienda o un prodotto. Uno storytelling alla Uomo Tigre.

Nessuno è mai se stesso quando parla in prima persona, ma dategli una maschera e vi dirà la verità (Oscar Wilde)

Corporate Identity: che cos’è

Corporate Identity è la percezione di un’intera azienda, è il modo attraverso cui essa si comunica fuori e dentro le sue mura.
L’importanza di comunicare l’azienda in maniera chiara e impattante inizia a sentirsi con la Terza Rivoluzione Industriale e soprattutto tra gli anni ’60 e ’70.
Gli anni ’80 segnano invece il momento in cui la letteratura scientifica sarà piena di teorie sul concetto di Corporate Identity.

Brand Identity: che cos’è

La Brand Identity si riferisce alla percezione di un particolare prodotto o gruppo di prodotti. Le basi per una definizione di questo concetto risalgono al 1931. Nei corridoi della Procter & Gamble un uomo, di nome McElroy, scriveva infatti un pezzo di storia del marketing e della comunicazione. Nasceva il  memorandum di 3 pagine in cui si delineavano per la prima volta le basi del Brand Management e della Brand Identity.

Brand Identity McElroy

Corporate Identity e Brand Identity non sono la stessa cosa, ma a volte sì. In questa puntata vi spieghiamo come e perché.

Caso studio: agenzia Coo’ee

Un non sport basato sugli eccessi per comunicare la semplicità.

E se il wrestling fosse il protagonista della vostra strategia di marketing e comunicazione, che storia potreste narrare? Ascolta questa puntata di Storybizz per avere qualche idea.

Photo Credit: Coo’ee Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top