Storybizz è il primo podcast italiano sullo storytelling dedicato al business.

La nostra mission è mostrare come le tecniche dello storytelling possano aiutare aziende di qualsiasi dimensione a fare profitto ed essere felici, come quando siamo di fronte ad un bel libro.

Questa la nostra squadra:

  • Anna Caccia - Founder di Storybizz - lo storytelling per il business

    Anna Caccia

    Appassionata di culture straniere, non ho dubbi sulla scelta universitaria: lingue e letterature straniere per esplorare mondi lontani.Una volta laureata, pronta per nuove avventure decido che la comunicazione e lo spettacolo saranno i nuovi territori da conquistare. Proseguo dunque il mio viaggio in università a capo di un progetto per la creazione di una Mediateca.

    Oggi mi occupo di promuovere laudiovisual creativity come strumento di ricerca e di trasmissione di conoscenze ad un pubblico giovane.

    Da qui nasce l’interesse per storytelling… quello vero è stato una scoperta per me, ed è diventato un sogno condiviso.

  • Federica Rondino

    La comunicazione è un mare che navigo da sempre alla ricerca di grandi e piccoli tesori. A bordo della mia nave ho seguito mille rotte fino a giungere in un porto che si chiama Storytelling.

    Proprio qui, il mio cuore ha iniziato a battere più forte del solito, anche grazie alla grande passione che ho incontrato in chi mi ha dato i primi insegnamenti.

    Credo nella squadra e nell’allenamento costante. Dopo tante navigazioni, ho deciso di fermarmi nella terra dello Storytelling per generare valore nei canali social.

  • Ginevra Villa - Founder di Storybizz - lo storytelling per il business

    Ginevra Villa

    Nasco in Svizzera da una coppia di giovani artisti di passaggio a Locarno in un caldo pomeriggio di agosto. Cresco a Milano alla corte di un’eccentrica nonna originaria della Foresta Nera.

    Mi sposo a Hong Kong, la città dove l’oriente incontra l’occidente.Sono cittadina del mondo.

    Per lavoro creo ponti e non solo. Metto in collegamento tra loro universi paralleli: Accademia, Mondo Corporate e Millenials. Collaboro alla costruzione di percorsi formativi, ma soprattutto creo gruppi, li seguo, li sviluppo e li racconto.

  • Nicola Di Grazia

    Toscano trapiantato in Brasile, dove vivo con moglie e 2 figli, sono un “poliedrico della comunicazione”. Web Marketing, Web Design, Videomaking, Insegnamento della cultura italiana, Public Speaking,  Storytelling: sono le frecce del mio arco.

    Con storytelling e videocamera ho vinto premi in festival di video, sia in Italia che in Brasile, ed ho raccontato aziende.

    In questo cammino ho maturato 3 valori importanti: famiglia, cambiamento e narrazione. Me li sentirete difendere a spada tratta nelle mie puntate.

  • Samantha Cicchelero - Founder di Storybizz - lo storytelling per il business

    Samantha Cicchelero

    A casa sono moglie e mamma felice di due bambine, fuori gioco un’altra partita e il mio campo si chiama ICT.

    Ho iniziato negli anni 2000 insegnando informatica, per poi occuparmi di vendita di soluzioni ICT di Sicurezza presso un System Integrator (Server rack, blade e storage… una vera passione. Infine, nel 2012, approdo nel settore Marketing e Comunicazione.

    Oggi codice HTML, CSS, SEO e SEM sono il mio habitat naturale: il mio obiettivo è riuscire a comunicare e diffondere l’innovazione digitale nelle aziende B2B.  Storybizz  è il campo di battaglia e lo storytelling è il mio miglior alleato.

  • Silvia Greca Rita Floris - Founder di Storybizz - lo storytelling per il business

    Silvia Greca Rita Floris

    Nasco nell’isola dei giganti di pietra, pugilatori e arcieri, e ho il mare nel sangue. Sono una project manager per la cultura e il turismo, diletto o lavoro mi portano a visitare spesso i continenti caldi.

    Proprio ora disputo in Africa un match importante: trasformare le risorse naturali in pacchetti vacanza.
    L’altra passione è il racconto, che fa muovere i pensieri e spostare l’attenzione in posti felici.

    Nasce così l’incontro con il corporate storytelling, un colpo al cuore che mi ha fatto virare verso nuovi orizzonti.

Come nasce Storybizz?

Ognuno di noi è portatore sano di esperienze diverse ma condividiamo un comune percorso di formazione: il  Corso Online in Corporate Storytelling organizzato da Ninja Academy e tenuto dai docenti Andrea Fontana e Daniele Orzati.

Il 9 novembre 2016 Nicola Di Grazia lancia l’idea di aprire un podcast tematico sullo storytelling.
Qualche mese dopo nasce Storybizz.