021 Data Storytelling per il Business

DATA STORYTELLING

Riprendiamo, dopo la pausa estiva, con una puntata dedicata al DATA STORYTELLING.

La visualizzazione dei dati è una modalità fondamentale per comunicare i risultati analitici e riuscire a fornire un supporto utile alle decisioni aziendali.
Si tratta di un’esigenza sentita da più parti, indipendentemente dal settore o dalla funzione di appartenenza.
Ma, a questa esigenza in pochi sanno rispondere in modo efficace.
Di fatto, l’evoluzione tecnologica ha messo a disposizione una gran quantità di strumenti e dati, ma la verità è che a prescindere da applicazioni e capacità di cui disponiamo, creare valore comunicando attraverso numeri, dati, grafici e tabelle è diventato un processo sempre più complesso.

IL LIBRO

La buona notizia è che le competenze per passare dal semplice mostrare i dati allo storytelling con i dati attraverso la creazione di visualizzazioni in grado di coinvolgere il nostro pubblico e farsi ricordare, si possono allenare a partire da 6 insegnamenti sintetizzati da Cole Nussbaumer Knaflic in un prezioso manuale, pubblicato in Italia da Apogeo Editore, intitolato DATA STORYTELLING.

L’AUTRICE

Cole Nussbaumer Knaflic, laurea in matematica applicata e MBA, dopo aver lavorato come analista per istituti finanziari, aziende ed enti no profit nel 2007 viene reclutata da Laszlo Bock per la People Operation, l’equipe di analisi all’interno dell’HR di Google.
Nell’azienda data-driven per eccellenza Cole ha avuto modo di perfezionare ulteriorente le sue competenze di storytelling con i dati e di metterle a disposizione dell’intera multinazionale disegnando corsi di formazione ad hoc per HR e Manager.
Oggi si dedica attivamente alla diffusione della cultura data storytelling tramite il blog Storytelling with Data e tenendo seminari e workshop in giro per il mondo.

La visualizzazione dei dati si trova al confine fra scienza e arte.
C’è sicuramente della scienza. Ma c’è anche una componente artistica che può rendere tutto il processo più creativo e divertente di quanto immaginiamo.
Scoprila ascoltando il podcast qui.