013: Storytelling per attrarre i Talenti. Heineken Go Places #1

Storytelling per attrarre i Talenti #1.

In questa puntata parleremo di:

  • Elementi di Storytelling utilizzati in HEINEKEN GO PLACES
  • Come attrarre i Talenti attraverso l’ Employer Branding?
  • Perché Storytelling e Employer Branding possono diventare un’arma potente per vincere la guerra dei Talenti?

 

storytelling
Foto tratta da PIXABAY CC0

 HEINEKEN GO PLACES

GO PLACES  è la campagna di Employer Branding lanciata nell’autunno del 2016, frutto della collaborazione tra marketing e HR uniti nell’intento comune di raccontare lo spirito innovativo di HEINEKEN come Brand e come Employer.

E’ stata strategicamente concepita come un interactive storytelling game appoggiato su un sito dedicato per raggiungere un pubblico ben preciso: I MILLENIALS.

HEINEKEN, quindi, mira a raggiungere in modo efficace il suo lettore utilizzando storytelling, canali e linguaggi di elezione della generazione nata tra gli anni 80 e i 2000.

GO PLACES è strutturata in due video THE MANIFESTO e START THE INTERVIEW

In questa puntata parleremo di MANIFESTO, il video in cui un incalzante e carismatico Recruiter raccontandoci di una cultura aziendale che premia personalità, spirito di avventura e intraprendenza, ci invita a fare il colloquio attraverso il game START THE INTERVIEW.

Dal punto di vista dello storytelling questo primo video è un caso di worldbuilding in cui HEINEKEN, il protagostista della storia, racconta la sua personalità come Employer.

Parallelamente MANIFESTO dice tanto del tipo di personalità che la multinazionale vuole attrare, permettendo in questo modo a HEINEKEN di fare recruiting più efficiente e mirato.

Employer Branding che cos’è e perchè è importante?

Se il CAPITALE UMANO è una risorsa strategica in grado di garantire un vantaggio competitivo, in un contesto di scarsità di risorse e di competenze le aziende dovranno sempre più attrezzarsi per riuscire ad attrarre candidati, trattenendoli il più a lungo possibile all’interno delle organizzazioni.

Per questo, la prima battaglia di quella che i consulenti McKinsey hanno chiamato WAR OF TALENTS (la guerra dei Talenti) si vince con una buona strategia di Employer Branding.

Scopri il resto! Click PLAY.